PROGETTO LIFE PALU': AVVIO RICHIESTA DI PIANTE FORESTALI ED ERBACEE PER IL MIGLIORAMENTO DEI PALU' DEL QUARTIER DEL PIAVE

Pubblicata il 31/08/2022

Prosegue anche quest’anno la distribuzione delle piantine forestali ed erbacee ai proprietari e ai conduttori dei terreni nel territorio dei Palù del Quartier del Piave. L’iniziativa è finalizzata al miglioramento ambientale e produttivo dell’ecosistema dell’area, come previsto dagli obiettivi del progetto europeo LIFE PALU QdP, che vedi, oltre al nostro Comune, anche Veneto Agricoltura, i Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo, Vidor e altri enti.
Le piante, prodotte da Veneto Agricoltura, sono messe a disposizione gratuitamente grazie al Progetto LIFE PALU, mentre sono a carico dei richiedenti il ritiro e i lavori di impianto. 
Le piante forestali sono giovani piante di 1-2 anni (altezza 0,5 – 1 m) con pane di terra (zolla)  e sono utili per riqualificare le alberature poste ai lati degli appezzamenti, ma non sono destinate a rimboschimenti che snaturerebbero il consolidato assetto dei prati chiusi dei Palù. 
Le piante erbacee sono piante naturalmente presenti nei prati dei Palù e il loro impianto è utile soprattutto nei prati più poveri di specie. Vengono fornite con pane di terra (zolla) e possono essere piantate nel prato, ad autunno, a sfalcio avvenuto, con l’aiuto di un semplice vanghetto. Non richiedono né preparazione del terreno né concimazione. Possono essere piantate a piccoli gruppi, con schema libero.
Gli interessati sono invitati a compilare il modulo presente a questo link ENTRO IL 1 OTTOBRE 2022. Al termine della compilazione basta premere il tasto "Fine- Invia" e l'ordine sarà inviato automaticamente a Veneto Agricoltura. Lo stesso modulo può essere scaricato dal sito www.paluqdp.it , stampato, compilato, scannerizzato e inviato per email a vivaio@venetoagricoltura.org sempre entro il 1 ottobre 2022.
L’assegnazione delle piante avverrà  secondo la data d’ordine e fatta salva disponibilità delle specie al momento della richiesta. Veneto Agricoltura si riserva la facoltà di limitare il numero di piante assegnate a ciascun richiedente sulla base della numerosità di richieste complessivamente ricevute. In caso di mancata disponibilità, la prenotazione rimane valida fino a nuovo inventario (di norma, anno successivo).
Le modalità di consegna saranno successivamente comunicate ai richiedenti.
Sul sito del Progetto www.paluqdp.it sono disponibili schede tecniche e video che presentano queste specie e le modalità di impianto.

Categorie LIFE Pal¨

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto