Comune di Moriago della Battaglia

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO PARTECIPATIVO DEL PROGETTO LIFE "PALŲ QDP"

Pubblicata il 09/09/2019

Cuore del progetto Life "Palù QdP" è l'individuazione di forme di gestione di questo importante habitat, capaci di preservarne il valore ecologico contemporaneamente ad un ritorno economico delle attività finalizzate alla sua conservazione.
Strumento individuato per arrivare a questo obiettivo è il "Contratto dei Palù": un accordo volontario tra soggetti pubblici e privati per l'attivazione di filiere produttive che usino in modo sostenibile le loro risorse.
La stesura del "Contratto dei Palù" prevede il coinvolgimento attivo degli attori del territorio. I soggetti che lo sottoscriveranno verranno individuati attraverso un processo partecipativo aperto a cittadini e portatori di interessi.
L'evento di lancio del processo partecipativo, nel corso del quale verranno illustrati gli obiettivi del "Contratto dei Palù", le modalità di lavoro e gli incontri che porteranno alla sua sottoscrizione nella primavera del 2020, è così articolato:
- venerdì 13 settembre 2019 ore 20.00 presso la sala consiliare di Sernaglia della Battaglia verrà fatto il punto su quanto finora svolto, spiegato cos'è il "Contratto dei Palù" e illustrato il processo partecipativo;
- sabato 14 settembre 2019 ore 9.00 con partenza dall'info point di Sernaglia della Battaglia sarà effettuata una escursione nei Palù per condividere sul campo idee, riflessioni ed esperienze.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato PALUQDP_programma_13sep.pdf 452.5 KB

Categorie LIFE Palų

Facebook Google+ Twitter